Uncategorized

Come trovare una persona senza sapere il cognome

Può sembrare strano, ma a volte capita di dover trovare una persona senza sapere il suo cognome, e avendo a disposizione per la ricerca solo pochi dati come il nome, il luogo in cui abita o cui si trova ed altri dati minori. Sta di fatto, comunque, che la cosa non è impossibile e anzi, grazie alle possibilità che il web oggi ci mette a disposizione, c’è una buona probabilità di riuscire nella ricerca.

Prima di tutto infatti è necessario appuntarsi tutte le cose che si sanno della persona che si vuole cercare, tutto ciò che, anche indirettamente, può servire a rintracciarlo. Una volta radunati tutti questi dati si può iniziare la ricerca. A facilitarci le cose ci sono alcuni strumenti: in primo luogo la ricerca Google, poi Pipl ed anche tutti i principali social network.

Le ricerche di Google

Tutti cerchiamo su Google in maniera molto semplice, scrivendo solamente il testo nella barra di ricerca, ma pochi sanno che ci sono delle funzioni che permettono di specificare più chiaramente cosa si vuole cercare e dove. In questo caso noi utilizzeremo le virgolette (“), che indicano la specificità della ricerca: indicando cioè le parole che si vogliono cercare tra virgolette, Google mostrerà solamente i risultati dove esse sono insieme. Per esempio se scrivo “Antonio Rossi abita a Roma”, i risultati mostreranno solo quelle pagine dove è scritto interamente la frase, senza mostrare quelle dove si parla di “Roma” o di “Antonio Rossi”. In questo modo è possibile rendere più specifica la nostra ricerca ed indicare quindi “nome della persona+luogo” o “nome della persona+interesse” o ancora più dati insieme.

Pipl

Una schermata di Pipl: questo sito permette di cercare persone dai social network e dalle pagine web.

Se le ricerche di Google non dovessero andare a segno, tieni sempre presente che si può usare Pipl, un servizio di ricerca persone che filtra tutti i risultati provenienti dai social network e dalle pagine del web per trovare le persone. Indicando anche solamente il nome di una persona ed il luogo dove abita, è possibile cercare più dettagliatamente con vaste prababilità di riuscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *