Spesso, per effettuare operazioni sui DNS è necessario cambiare anche i nameserver. Per far questo si indicano quindi al provider del dominio gli hostname dei server e l’indirizzo IP su cui poggiano. Non sempre però il provider dell’hosting ci fornisce questi dati, mentre altre volte ci mette a disposizione soltanto gli hostname.
Per chi mastica un po’ di linguaggi di programmazione l’IP può essere trovato rapidamente con un comando, per esempio in PHP attraverso la variable globale server: $_SERVER[‘SERVER_ADDR’];
Ma la ricerca si fa ancora più veloce usando siti di ricerca IP come Site24x7, nel quale andrà inserito il nome dell’host per poter ricavare l’indirizzo IP. Qui di seguito il test per il nameserver che usa il mio sito: