Wordpress

Come tradurre un tema WordPress manualmente

Quasi tutti i temi WordPress con cui si ha a che fare sono impostati in lingua inglese, e quando si vuol metter su un sito in italiano si ci trova a fare i conti con tutte quelle frasi di navigazione che occorre tradurre (previous, next, by + autore, on + data di pubblicazione, related posts, etc etc etc).

Per cambiarli è necessario andare a prendere i file nella cartella del tema e tradurre i singoli spezzoni dall’inglese in lingua italiana. Per rendere questa operazione più semplice nei temi è solitamente presente un file POT, formato presentazione Power Point, per che elenca tutti i testi del sito e la locazione di quel testo all’interno dei file.

Se per esempio si vuole cambiare il testo “Related Posts”, una volta aperto il file POT troveremo che quel testo si trova nella pagina post.php alla riga numero n. In questo modo potremo subito modificare quella pagina inserendo la traduzione in italiano.

Per trovare il file POT basta andare sulla gestione file del vostro sito web (accessibile da cpanel>gestione file per la maggior parte degli hosting), e selezionare la cartella wp-content.

Da lì cliccare sulla cartella themes e poi fare clic sulla cartella del tema che volete tradurre. Quindi potete trovare il file POT nella cartella languages o alternativamente tra i file del wp-content.

 

Il file POT si presente come nell’immagine in basso. Viene indicata la locazione di riferimento, quindi la pagina (es. functions.php) e la riga dopo i due punti.

La stringa di testo corrispondente è quella che segue a msgid. Per effettuare la traduzione manualmente, cioè senza ricorrere alla creazione di un file PO) non bisognerà però editare questo documento, ma il file interessato, quindi recarci all’interno della pagina functions e modificare la linea di testo interessata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *