Web

Il caso dell’University of the People, l’università americana che offre una laurea online gratis

Considerando che la media delle rette annuali delle università pubbliche degli Stati Uniti si aggira sui 25 mila dollari, si farebbe fatica a pensare che esista un’università riconosciuta che non costi (quasi) niente.

Eppure è così. Per quanto possa sembrare strano nel paese dove i verdoni contano più di ogni altra cosa c’è un ente universitario accreditato dal Governo che offre corsi di laurea gratuiti e fruibili a distanza.

Si chiama University of the People, Università della Gente, ed è stata fondata nel 2009 dall’imprenditore ebreo Shay Reshef. Reshef, nominato da Wired come una delle 50 persone che stanno cambiando il mondo, ha fondato quella che è di fatto la prima università completamente digitale al mondo, considerando il fatto che la stessa University of the People non ha una propria sede, ma usa per le faccende legali un ufficio condiviso in California.

Curioso. Sembrerebbe molto strano che un’università priva di una vera e propria sede possa funzionare veramente e soprattutto rilasciare titoli di laurea. Ma così è, a quanto sembra. Tant’è che in partnerato con l’UoPeople è entrata perfino l’Università di Yale per lo studio sull’educazione digitale, e nel 2014 ha ottenuto l’accreditamento da parte dello  United States Department of Education.

Una laurea di questo tipo diventerebbe perfino più vantaggiosa di una ottenuta in Italia, sia per la validità del titolo sia anche per le spese universitarie. A conti fatti, l’unica spesa che l’università in questione chiede è una tassa fissa per sostenere gli esami, pari a 100 dollari per esame. Ecco perchè vi dicevo quasi gratis. Di fatti, benchè ci sia da pagare 100 bucks per esame, l’UoPeople si definisce comunque tuition free, cioè senza tasse universitarie. E, se consideriamo, quanto costano le università americane, 100 dollari ad esame sono effettivamente molto poco.

Una laurea dell’Università della Gente

Di conseguenza, benchè l’Italia sia di gran lunga uno dei paesi più abbordabili per quanto riguarda le tasse universitarie in base al rapporto a qualità dello studio e della vita/prezzo, molti sicuramente sull’Università della Gente ci faranno un pensierino.

Anche perchè. è un’università completamente online, esami compresi. Cioè si studia online e si fanno gli esami da casa. 17 mila circa sono gli studenti attualmente iscritti, e di questi un numero molto alto viene dai paesi in via di sviluppo (Sud Est Asiatico, Africa, ..).

Tagged: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *