Come cambiare i DNS su Aruba per il nostro sito WordPress

Cambiare i DNS su Aruba per reindirizzare un dominio verso un hosting diverso dal provider da cui è stato acquistato è un’operazione che si può effettuare dal pannello di controllo del dominio, e solitamente ad effetto immediato.

E’ necessario prima di tutto munirsi dell’indirizzo IP del server, disponibile a sua volta dal pannello di controllo dell’hosting ospite. Accedere quindi da Aruba cliccando sulla voce Pannello di Controllo, come indicato nell’immagine.

Una volta eseguito l’accesso, premere sul pulsante “Gestione DNS e Name Server” del menu.

Una volta cliccato si viene indirizzati sulla pagina di gestione dei DNS. Cliccare quindi “Gestisci” alla voce “Record A”.

Nella pagina di modifica vengono elencati tutti i record, caratterizzati da Host e Indirizzo IP. Solitamente sono indicati numerosi campi a nome host “Vuoto” e poi due campi, uno “localhost” e un altro “www”.

Selezionate tutti i campi “Vuoto” tranne uno, quindi cancellateli cliccando sulla voce “Rimuovi” (icona cestino) del menu situato in alto alla pagina. Nel campo non cancellato cliccare sull’icona della matita e quindi modificate il valore “Indirizzo IPv4” inserendo l’indirizzo IP dell’hosting ospitante, lasciando vuoto il campo “Host”. Modificate anche il campo “www” allo stesso modo, lasciando però “www” come valore nel campo “host”.

Cliccare quindi su Prosegui. Verrete reindirizzati alla pagina di gestione dei DNS. Salvate le modifiche premendo il pulsante “Salva Configurazione”. La modifiche saranno attive entro pochi minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *