10 skill immancabili per il tuo dispositivo Alexa

Si avvicina il nuovo anno, e come non mai Amazon sta pubblicizzando i suoi assistenti vocali Echo su internet e in tv. Colto dalla curiosità, ne ho comprato anche io uno, e dopo averne provato le funzionalità, ho deciso di stillare una mia personale lista di quelle che ritengo siano le migliori skill per Alexa. Non si tratta di una classifica in ordine di merito, ma si proprone di raggruppare le skill più interessanti.

1. Fai silenzio

Quando qualcuno in casa vi stressa, grazie ad Alexa potrete mandarglielo a dire. Basterà pronunciare la frase “Alexa, apri Fai silenzio” e fare il nome del disturbatore (supponiamo “Mamma”) e Alexa inizierà a dire compulsivamente:

“Mamma smettila di parlare, perchè stai stressando”
“Mamma smettila di parlare, perchè stai stressando”
“Mamma smettila di parlare, perchè stai stressando”…

 

2. Cattive intenzioni

Quando vengono ospiti a casa Alexa è troppo gentile con loro per i vostri gusti? Nessun problema. Insegnatele un po’ di cattiveria con questa skill di offese gratuite. Basta dire ad Alexa: “apri cattive intenzioni” e fare il nome della persona con cui dovrà sfrogarsi.

O più direttamente: “Alexa, chiedi a cattive intenzioni di insultare Tizio

3. Akinator

Come poteva mancare? Permettete ad Alexa di trasformarsi nel genio del web grazie a questa skill. Per chi non lo conoscesse, Akinator cerca di indovinare un personaggio (del mondo della tv e del cinema, della letteratura o dei cartoni, dello spettacolo o di internet) a quale il giocatore sta pensando, attraverso una serie di domande.

Per avviarlo dite ad Alexa: ““gioca con Akinator” o “Alexa, apri Akinator”

4. Signora che urla

Nel mondo patinato e ricercato dell’intelligenza artificiale di Amazon, una perla rara è abissata tra le liste di skill. Si tratta ovviamente dell’anziana signora che ha coniato il motto Maledetti!, protagonista del fuorionda di un collegamento di SkyTg.

Chi non vorrebbe ascoltarla nel proprio salotto? O farne risuonare l’acuta profondità davanti a un amico o durante un pranzo con i parenti.

“Alexa, Apri la signora urlona”

5. Posta mail

Un utility carino che permette di inviare e-mail direttamente dal dispositivo Echo, comunicando con Alexa e senza dover piggiare nessun tasto. Per far partire la skill serve dire ad Alexa “apri posta mail” e successivamente dettare indirizzo e-mail del destinatario e contenuto del messaggio.

Alexa provvederà ad inviare una copia dell’e-mail inviata anche alla vostra casella mail.

5. Esatto, risposta sbagliata

Il gioco consiste nel rispondere a 10 domande nel minor tempo possibile, ma il punto è che non bisogna dare la risposta giusta, bensì quella sbagliata. Se sbagliate, e date quindi la risposta giusta, dovrete riniziare da capo.

“Alexa, apri esatto risposta sbagliata”

6. Escape room

Tra le più valutate skill di Alexa, Escape room può essere la compagnia ideale per una serata in compagnia di Alexa, ancora meglio se con famiglia o amici. Il gioco ricalca il format originale dell’escape room: in sostanza, una stanza nella quale si è intrappolati e da cui bisogna uscire.

Ci sono attualmente quattro stanze che si possono scegliere, ognuna riferita ad un livello di difficoltà diverso (facile/medio/difficile/bonus).

7. Canto degli uccelli

Trovarsi fuori, su un prato al sole di prima mattina? Ma anche no. Alexa pensa anche a questo. Canto degli uccelli è una delle skill più usate di Alexa. Utile per trovare un po’ di relax ogni tanto in compagnia di una melodia mai scontata e mai banale.

“Alexa, apri Canto degli Uccelli”

8. Ping!

Un altro utility che per alcuni sarà molto utile. Come suggerisce il nome, questa skill serve a controllare il ping di qualsiasi sito web, al fine di testarne la velocità.

Per aprirla chiamate Alexa dicendo ““Alexa, apri ping dominio” o “Alexa, apri ping dominio e controlla www.google.it”

9. Scuse per non uscire

Ecco una skill della quale nessuno potrà fare veramente a meno. Quando qualcuno (perchè ci sarà  sempre qualcuno che lo farà) vi inviterà ad uscire e voi non ne avrete minimamente voglia, chiedete un consiglio ad Alexa. Si potrebbe dimostrare molto più efficace delle scuse che vi siete inventate/i in passato.

“Alexa, usa Scuse per non uscire”

“Alexa, chiedi a Scuse per non uscire come posso tirare il pacco a Luca”

10. Tira lo sciacquone

Ultima di questa lista, ma non per importanza. Questa skill è senza dubbio la più importante e fondamentale di tutte. Nessuno può dirsi veramente completo se non la usa almeno una volta. Come nella vita d’altronde.

“Alexa, apri Tira Lo Sciacquone”

“Alexa, Tira Lo Sciacquone”